Secondo grande capitolo per quanto riguarda l’organizzazione di un viaggio RTW come il nostro…. Le vaccinazioni!!!
È molto importante che ci si informi su questo capitolo perché la nostra società è ormai immune da malattie che, al contrario, sono ancora presenti in alcuni paesi soprattutto del Sud Est asiatico che noi andremo a visitare.
Per fare tutto ciò, ottimo è il servizio offerto dallo sportello del viaggiatore nella propria ASL di riferimento.
Prima di presentarsi, ovviamente, bisogna avere chiaro in mente l’itinerario perché, in base a dove si va, i medici controlleranno il rischio potenziale dei paesi visitati e consiglieranno, di conseguenza, il vaccino o la profilassi da seguire.
Noi abbiamo preso appuntamento e abbiamo smarcato quello che potremmo definire il nostro primo round contro le possibili malattie!
Tessera delle vaccinazioni alla mano abbiamo scoperto di essere già coperti per Epatite, Difterite e Tetano.
Malgrado la nostra partenza non sia ancora così vicina (ma il 13 Maggio ci appare sempre meno un miraggio è sempre più una realtà!), abbiamo cominciato con un richiamo relativo alla Polio per me è per Serena una doppia iniezione contro Polio e Rosolia.
Abbiamo già preso appuntamento per Aprile per:
Colera
Tifo
Anti Rabbica
Meningite
Ci aspetta inoltre, l’acquisto del mitico Malarone per la profilassi antimalarica e poi dovremmo aver concluso. Non ci sono stati consigliati i vaccini contro l’Encefalite Giapponese come, invece, i nostri amici Doppia Effe avevano fatto…
Chi sono i Doppia Effe…. Apriamo una parentesi per parlarvi di loro… Sono due pazzi scatenati che, prima di noi, hanno affrontato questa avventura e ci sono stati di esempio e di ispirazione!
Vi ringraziamo per il coraggio che ci avete trasmesso e poi, forse, sarà bello incontrarci davanti ad una birra per condividere quello che avremo visto dopo di voi!
Per conoscerli…. Visitate il loro blog FLIPTHROUGHTHEWORLD
Alla prossima…