CHRISTCHURCH, NUOVA ZELANDA

Re-Start Christchurch

Re-Start Christchurch

Atterrati a Christchurch dopo un viaggio interminabile e dopo due scali ad Hong Kong e Auckland ci accorgiamo subito di come la Nuova Zelanda sia lontana da tutto!
Ci accoglie un tempo a dir poco spettacolare! 31 gradi, cielo terso e profumi che finalmente ci riportano alla nostra Europa.
La Nuova Zelanda è sugli stessi paralleli dell’Italia nell’emisfero sud e ovviamente, stagioni ribaltate e clima, comunque, differente perché la nazione è pur sempre un arcipelago formato da due isole maggiori è una più piccola nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
La sensazione di essere in qualche modo a casa dopo tre mesi di Asia è molto forte! Non più caos, nessuno che suona clacson a caso, marciapiedi, piccoli ed accoglienti ristoranti, quartieri illuminati anche in piena notte e un silenzio che ti riappacifica con il mondo intero!
Christchurch è purtroppo la lontana parente di quella graziosa città che prima del 2010 era il più fulgido esempio di architettura coloniale inglese neo-gotico.
I due terremoti del Novembre 2010 e del Febbraio 2011 hanno raso al suolo l’intera città. Dopo quasi cinque anni i danni provocati da questa catastrofe naturale sono ancora present come una ferita ancora aperta.

I danni alla Cattedrale

I danni alla Cattedrale

Edifici ancora chiusi

Edifici ancora chiusi

Il centro cittadino, un tempo dominato dalla bellissima cattedrale, dopo essere stato chiuso completamente per quasi otto mesi, è tutt’ora un cantiere aperto. La metà degli edifici è crollata e l’altra metà ancora chiusa per i pesanti danni strutturali subiti.
Il lato positivo è che la città è un cantiere aperto; ovunque ci sono gru, ponteggi e ruspe che piano piano stanno riportando alla luce la terza città in ordine di grandezza dell’intera nazione.

Si ricomincia

Si ricomincia

Re-Start

Re-Start

La città vuole vivere e lo testimoniano i graziosi negozi, bar e ristoranti street food aperti in container nella zona che un tempo era la via commerciale della città. Il ben augurante nome al quartiere è quello di Re-Start e la ripartenza è quello che tutti si augurano!

Fiume Avon

Fiume Avon

Christchurch

Christchurch

Christchurch

Christchurch

Splendidi rimangono i parchi cittadini; Hagley Park è un polmone verde splendido ed enorme nel mezzo della città e il giardino botanico adiacente non è da meno.

Hagley Park

Hagley Park

Hagley Park

Hagley Park

Greetings from NZ

Greetings from NZ

Domani affitteremo una macchina e cominceremo il nostro giro dell’isola del Sud. Ci aspettano tanti km ma, sono sicuro, tanti paesaggi mozzafiato che rimarranno sicuramente impressi nelle nostre menti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...