SALTA E MENDOZA

Mancano esattamente 10 giorni prima di prendere il volo da Santiago che ci porterà a Lima. Decidiamo quindi dopo la Bolivia di tornare in Argentina e di visitare anche l’ultima parte di questa fantastica nazione la Provincia di Salta e di Mendoza.

A Salta arriviamo il giorno della semifinale della coppa America Argentina-Paraguay e trovare un taxi disponibile sembra quasi un’impresa. Salta è una città situata nel nord-ovest dell’Argentina ai piedi della cordigliera delle Ande. A nostro parere è una delle città più belle che abbiamo visto dell’Argentina ricca di monumenti ed edifici del periodo coloniale.

image

Chiesa La Vina, Salta

image

Chiesa San Francisco, Salta

image

Chiostro Chiesa San Francisco, Salta

image

Parque San Martin, Salta

image

Plaza das Armas, Salta

image

Cattedrale, Salta

Abbiamo affittato un appartamento molto carino a pochi passi dal centro e devo dire che avere un bel posto dove stare dopo l’avventura della Bolivia è veramente rilassante. Decidiamo di passare questi 3 giorni in assoluto relax, cucinando a casa e godendoci il più possibile l’appartamento. La mattina ci alziamo con calma, andiamo a comprare il pane o a svolgere le normali commissioni che faremmo a casa.

I pomeriggi li trascorriamo nella bellissima Plaza das Armas centro della storia cittadina con una bellissima cattedrale del XVIII secolo , il cabildo e il museo de Alta Montaña dove possiamo ammirare alcune mummie del periodo Inca risalenti al 1500 perfettamente conservate. Se vi trovate in questa zona Vi consiglio vivamente di investire questi 70 pesos (circa 7 euro) per ammirare lo stato di perfetta conservazione di questi corpi. La storia del ritrovamento di queste mummie è relativamente recente; nel 1995 duramente una spedizione sul monte Llullaillaco furono ritrovati i corpi di 3 bambini dati in sacrificio durante il periodo Inca. Grazie alle condizioni climatiche i bambini dopo più di 500 anni sembrano dormire tranquillamente. Credetemi vale la pena visitarlo.
Durante questi 3 giorni abbiamo il piacere di conoscere due fantastiche signore italiane del Trentino Alto Adige di circa 60 anni che stanno facendo un giro del Sud America da sole. Ci raccontiamo un po’ le nostre avventure e i nostri programmi e ci viene da ridere perché se noi abbiamo i genitori che si preoccupano per il nostro viaggio, loro hanno i figli a preoccuparsi. Fantastiche, complimenti per la loro energia e per il loro entusiasmo… Spero di arrivare alla loro età come loro.
Il viaggio continua e come ultima tappa del nostro viaggio in Argentina non possiamo che concludere in una delle zone vinicole più famose al mondo: Mendoza. Mendoza è la quarta città dell’Argentina con circa 1.000.000 di abitanti. Nonostante la grande estensione è decisamente una cittadina tranquilla dove chiaramente le aziende vinicole fanno da cornice alla città. Degustiamo dell’ottimo vino Argentino e approfittiamo della splendida compagnia della famiglia che ci ospita con 5 figlie…

image

Avenida Mitre, Mendoza

image

Plaza Espana, Mendoza

image

Parque San Martin, Mendoza

image

Parque San Martin, Mendoza

image

Il programma è quello di rimanere 6 notti e ripartire il sabato con il bus verso Santiago, ma purtroppo dobbiamo rivedere un po’ i piani poiché, essendo ormai pieno inverno, il valico tra Argentina e Cile è spesso chiuso per neve e noi non possiamo rischiare di perdere l’aereo di lunedì che farà proseguire il nostro viaggio intorno al mondo per il Perù. Quindi non ci rimane che prenotare un volo aereo da Mendoza a Santiago per la modica cifra di 300 euro a persona. 😩

Salutiamo questo meraviglioso paese dove abbiamo trascorso 40 strepitosi giorni. Salutiamo tutto il popolo argentino sempre ospitale e gentile e i nuovi amici che qui abbiamo conosciuto, con la speranza di poterli prima poi rivedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...